Una selezione di itinerari alla scoperta dell’enogastronomia e dei prodotti tipici ragusani.
I prodotti tipici ragusani
Sono prevalentemente di origine agricola e vengono prodotti ancora seguendo le antiche tradizioni contadine. Tra i prodotti tipici che rendono l’area iblea conosciuta nel mondo, vi è senza dubbio il Ragusano Dop. Si tratta di uno dei formaggi più antichi della Sicilia. Di esso, infatti, si trovano testimonianze nell’Isola già a partire dal 1.500. Ha una sapore aromatico, leggermente piccante ed è particolarmente usato nella preparazione di piatti tipici della gastronomia siciliana.
Anche i nostri vini godono di particolare fama. In particolare il Cerasuolo di Vittoria. E’ un rosso di antica tradizione, dal sapore forte e deciso. Nasce dal connubio tra la forza del Nero d’Avola e la dolcezza del Frappato. Quest’ultimo è un vitigno che si produce solo in un’area compresa tra la provincia di Ragusa e quelle di Catania e Caltanissetta.
L’enogastronomia
La cucina è genuina e gustosa. C’è davvero qualcosa di unico nei piatti della gastronomia ragusana. Un sapore avvolgente frutto della passione per la buona tavola, del tempo e di numerosi interscambi tra culture diverse. Tra i piatti più conosciuti ci sono senza dubbio le focacce ragusane: sottili sfoglie di pasta di farina condite in vari modi. Le più conosciute, sono quelle con pomodoro e ragusano dop. Altro prodotto tipico è la carne di maiale. Molto diffuse nelle macellerie locali sono infatti le costate ripiene, la salsiccia e la gelatina. Sempre con la carne di maiale vengono prepararti i famosi ravioli di ricotta! Questi ultimi hanno un ripieno salato, diffuso soprattutto nel vittoriese, o dolce che invece è tipico di Ragusa e Modica.
I nostri itinerari enogastronomici prevedono la visita ad alcune delle aziende iblee che si distinguono per la qualità dei loro prodotti. Oltre a quelli elencati sotto, il nostro staff costruisce su misura veri e propri percorsi gastronomici. Per tutti coloro che desiderano immergersi nell’arte della cucina iblea!